U9 - CAMPIONATO - GIORNATA 7
Domenica 17 novembre ore 14.30
S.ELENA @ GENTILINO: 2 a 0
"Anno 1844 Sull’esempio dell’oratorio S. Carlo (sorto nell’aprile del 1800 a Porta Tosa, presso la Chiesa di S. Vito al Pasquirolo, per opera del Sacerdote Don Carlo Riva – Palazzi), i sacerdoti della parrocchia e alcuni padri di famiglia si propongono di istituire alla chiesa di S. Rocco al Gentilino un oratorio analogo, adottando integralmente le regole di quello di S. Carlo. L’arcivescovo cardinale Gaisruk erige così il Gentilino a Oratorio Maschile per l’assistenza e l’educazione della gioventù."
Anno 2024
Se ci fosse una classifica la definiremmo sfida al vertice: nella testa dei nostri atleti è comunque vissuta in questa maniera. Noi genitori, a prescindere, abbiamo addosso la solita tensione pre gara che si taglia con un grissino.
Lineup iniziale: Tommaso, Alessio, Manuel, Federico, Tiago, Riccardo, Lorenzo
A disposizione: Matthyas, Edoardo, Leonardo, Carlo
-Primo tempo-
Riccardo è lesto a centrare il bersaglio grosso per iniziare al meglio la sfida: solito festeggiamento spettacolare, con dedica polemica verso Spalletti che nelle convocazioni gli preferisce Daniel Maldini (raccomandato!). Azioni ben orchestrate ci portano spesso alla conclusione: ci provano Tiago, Manuel e ancora Riccardo, che timbra anche una clamorosa traversa nell'area piccola. Tutto molto bello, tranne un tiro a caso del Gentilino da fuori area che sorprende Tommaso, fino a quel momento inoperoso, e che ci porta in parità alla prima sosta.
-Secondo tempo-
S.Elena come sempre a testa bassa a fare calcio: Leonardo viene anticipato di un soffio nell'ennesima occasione nostra. Prestazione ottima a livello di conclusioni e di manovra, armoniosa in avanti grazie a Tiago che recupera migliaia di palloni e smazza a destra e a manca: qualche indecisione invece dietro, una delle quali porta al vantaggio inaspettato dei padroni di casa su una "rubata" ai danni di Manuel. Leonardo ingaggia la sua solita partita nella partita contro il portiere avversario: buona l'ennesima occasione di destro, e finalmente torna a gonfiarsi la rete "giusta". La rimessa in gioco del Gentilino è lunga, ma è sempre preda di Tiago che calamita ogni pallone e da fulcro del gioco mette in ritmo chiunque, scatenando un vero e proprio tiro al bersaglio. Ad un certo punto compare un pullman davanti alla porta, che cerchiamo di abbattere in ogni maniera: sarà Edoardo di prepotenza a fare breccia, a coronamento dell'ennesimo momento di forcing rossoblu. Leonardo prende il palo, ma sul finale Tiago e Manuel, entrambi sugli sviluppi di corner battuti magistralmente, rendono giustizia al predominio territoriale nostro.
-Terzo tempo-
Dopo ennesime occasioni a iosa fallite di poco, il Gentilino passa in vantaggio anche nell'ultimo tempo. Leonardo torna il bomber della Via Emilia e nel suo regno, l'area piccola, pareggia con un fendente imparabile. Gloria finale anche per Lorenzo, che dalla fascia esplode un tiro cross che si spegne vicino al sette, dando maggior sostanza al risultato finale.
-Conclusioni-
Tipica giornata dove il S.Elena pastura calcio e gli altri cercano di arrangiarsi con palle alte e lanci lunghi. Da segnalare un momento interessante, durante un timeout: Capitan Marvel Fabiana decide di assorbire diverse forme di energia, deviarle e usarle per emettere raggi fotonici in grado di catechizzare al meglio i ragazzi, a seguito di qualche leggerezza di troppo: pratica che è risultata decisamente efficace.
Risultato Finale
S.Elena @ Gentilino: 2 a 0
(1 a 1)
(4 a 1)
(2 a 1)
U9 - CAMPIONATO - GIORNATA 6
Sabato 9 novembre ore 14.30
S.ELENA vs NABOR: 1 a 0
"piega, ruga, crepa sono le principali traduzioni di "nabor" in italiano"
Non c'è campionato invernale senza il derby di via Novara: è una rivalità che viene dal passato, prossimo e remoto, e da sempre divide gli animi e unisce i popoli. È una scelta, o forse no: un po' come Esselunga vs Tigros, Floriana vs Pancaffè vs l'altro Pancaffè, Il Grisea vs La Conchiglia, McDonald's vs Arcaplanet
Lineup iniziale: Matthyas, Alessio, Manuel, Dylan, Edoardo, Leonardo, Lorenzo
A disposizione: Tommaso, Gali, Riccardo, Carlo
-Primo tempo-
Nabor timidamente in avanti a inizio match, ma prestazione dei nostri che lievita piano piano: Leonardo si procura due occasioni tirando fiori, mentre Dylan e Lorenzo davanti al portiere si divorano il gol. L'azione più interessante è un uno due veloce con Leonardo che mette in mezzo e Lorenzo non ci arriva per un nonnulla. Il risultato dei primi quindici minuti fa più di una piega.
-Secondo tempo-
Ci prova anche Manuel con la specialità della casa, ovvero la bomba da calcio d'angolo: centrale e parata plastica. Gali da Vinci ingaggia un particolare momento di tiro al bersaglio: tentativo numero uno parato, numero due deviato di piede, numero tre fuori di poco. Dopo l'ennesima paratona su Edoardo, e un'occasione enorme di Gali solo davanti al portiere che mette fuori di pochissimo (meno di 50 metri), l'ultimo intervento da fenomeno del numero uno della Nabor su Manuel chiude il tempo: sul nostro volto fa capolino più di una ruga.
-Terzo tempo-
Ultimo quarto che inizia dove eravamo rimasti: ennesima paratona su Manuel ed ennesima occasione anche per Leonardo, deviata in angolo (il tabellino immaginario di fine gara reciterà settordici angoli cintro giusto un paio). "Arrabbiati figliolo! ": il grido di un guardialinee arriva a destinazione e porta la trasformazione in SSJ di Livello Tritolo Puro con la quale finalmente Manuel la sblocca, lanciando una bordata strabigliante, con un'aura potentissima, da fuori area. La partita si stappa: Leonardo Biliardo, al secondo tentativo in pochi minuti, ritrova il suo diagonale perfetto nell'angolino per il raddoppio. Tommaso è perfetto in uscita, ma i tentativi avversari vengono respinti sul nascere e siamo sempre noi ad essere i più pericolosi: Manuel mette il punto esclamativo finale sulla sua solita prestazione scintillante con la "maledetta" a battere il portiere. E la partita crepa.
-Conclusioni-
Difensivamente concediamo poco o nulla: il numero 6 di pettorina gasa Alessio, che anche di testa si dimostra la Panacea di ogni male.
Offensivamente la manovra non è stata sempre fluida, ma qualche conclusione in più, rispetto alle ultime uscite, si è vista: c'è bisogno di maggior concretezza là davanti. Fatelo almeno per le nostre coronarie.
Risultato finale
S.Elena vs Nabor: 1 a 0
(0 a 0)
(0 a 0)
(3 a 0)
-------------------------------------------------------
U9 - CAMPIONATO - GIORNATA 5
Domenica 3 novembre ore 14.30
S.ELENA @ NORD OVEST: 1 a 2
"Direzione equidistante tra il nord e l'ovest, spesso abbreviata in NO"
Bel sole in Via Espinasse, dove i ragazzi del trittico Coach FabiGioNico si confrontano con i pari età della compagine del Nord Ovest, cercando di continuare la marcia da imbattuti e di non perdere la bussola.
Lineup iniziale: Matthyas, Alessio, Tiago, Gali, Federico, Leonardo, Dylan
A disposizione: Tommaso, Riccardo, Lorenzo, Carlo
-Primo tempo-
S.Elena che come da tradizione macina gioco: fioccano le occasioni per Leonardo, Dylan, Gali, quest'ultimo sfortunato davanti la porta nel colpire "troppo bene" la palla che finisce centrale. All'ennesima occasione di Dylan comincia a girare la partita: una rimessa in gioco "muraldiana", con palla lunga all'attaccante, sorprende la difesa rossoblu e porta avanti i padroni di casa. Ragazzi a testa bassa in avanti: il meritato pareggio lo trova Nascar Federico, che con i suoi 400 cavalli di potenza buca l'estremo difensore avversario. Nel momento di massimo sforzo arriva il contropiede letale avversario, che chiude avanti la prima frazione.
-Secondo tempo-
Nord Ovest letale nei secondi quindici minuti: la palla lunga e pedalare porta altri due gol in cascina e aumenta la frustrazione nei nostri beniamini. Rossoblu sempre positivi e volitivi in avanti, ma poco concreti in zona gol: le parole di coach Fabiana del pre-match, volte a spronare la squadra nel concretizzare la manovra tirando con continuità in porta, non vengono questa volta tradotte sul campo dai ragazzi. Peter Pan Carlo e Lorenzo sono gli ultimi ad arrendersi, ma anche l'ultima conclusione di Alta Tensione non trova il bersaglio grosso.
-Terzo tempo-
Riccardo sfiora il gol a inizio ultimo quarto: è il preludio dell'ennesimo forcing rossoblu. L'ennesima conclusione di Tiago ribattuta, stavolta su punizione, ci porta all'evento di giornata: il Principe Guerriero Alessio, finora tra i più in difficoltà nel contrastare difensivamente le azioni avversarie, trova gloria con un tiro che si spegne nell'angolo lontano, imprendibile per il portiere. Un consiglio per la settimana: catene nel baule delle vostre auto. Tommaso in versione Cacciatore del Sole mantiene inviolata la porta nell'ultimo attacco avversario, mentre sul finale è ancora Lorenzo a mancare il raddoppio di pochi centimetri.
-Conclusioni-
Giornata NO abbastanza plateale, che nel computo di un campionato a volte capita: ci portiamo a casa la necessità di una maggiore attenzione difensiva (bastano pochi metri per cambiere le sorti di una ripartenza) e di concretizzare meglio le azioni, allargando la manovra in maniera più efficace di quanto fatto oggi. C'è sempre da imparare e migliorare.
Risultato finale
S.Elena @ Nord Ovest: 1 a 2
(1 a 2)
(0 a 2)
(1 a 0)
-------------------------------------------------------
U9 - CAMPIONATO - GIORNATA 4
Sabato 26 ottobre ore 14.30
S.ELENA vs S.GIOVANNI BOSCO MILANO B: 3 a 0
"Esulta col gesto della strega"
Litri d'acqua dal cielo accolgono i ragazzi nell'esordio casalingo in campionato (in attesa del recupero della prima giornata). Casualità vuole che nell'ospitare il S.Giovanni ci sia anche l'esordio al fischietto di papà Giovanni: ottima direzione la sua, costellata di tanta cortesia nell'allacciare scarpe ai bambini e umanità nel coccolare gli atleti vittime dell'insidioso terreno bagnato. Una storia strappalacrime, che meriterebbe un capitolo a parte, e che un giorno racconteremo, ma non è questo il giorno.
Lineup iniziale: Tommaso, Gali, Manuel, Lorenzo, Federico, Edoardo, Dylan
A disposizione: Matthyas, Tiago, Riccardo, Carlo
-Primo tempo-
Come accade spesso si gioca ad una porta: Edoardo comincia la girandola dei tiri, mentre Federico di punta testa i riflessi del portiere avversario. Tommaso risulta inoperoso, e vede l'unico tiro degli avversari spegnersi alto sul fondo: ottime le chiusure di Federico e di Gali da Vinci a copertura (non della pioggia). Dopo un'altra parata su Dylan tocca a Tritolo Puro Manuel bucare finalmente gli avversari. Tante altre occasioni sul finale, ma senza esito.
-Secondo tempo-
Matthyas, appena entrato in campo, para bene sull'unico tentativo avversario dei secondi quindici minuti. Ad imperversare in area tocca a PiediPiatti Edoardo, prima di sinistro, poi di destro, mentre a sbloccare il risultato del tempo ci pensa con una scivolata LauTiago, sfruttando sapientemente la palla che schizza veloce. Edoardo prende la traversa prima di segnare col suo destro sempre più caldo. Manuel da fuori, con la solita botta prepotente, rende più rotondo il risultato sul finale.
-Terzo tempo-
L'aquila veste Primark segna rapace in apertura ultimo tempo: folla in visibilio e meritato premio per Riccardo che porta sempre tanta energia sul campo. S.Giovanni che si sbilancia e fioccano le occasioni: segnano Federico in contropiede e anche Er Puma Dylan mette la sua zampata vincente nell'area piccola. I nostri avversari festeggiano il gol della bandiera con una palombella da fuori area, ma Bomaki-Edo poco dopo si gusta la seconda doppietta consecutiva (con annessa cena presso qualche ristorante gourmet milanese), col destro magico che alza la palla quanto basta per essere imprendibile e infilarsi, come un Sashimi Exotic, in bocca... ehm in porta.
-Conclusioni-
Prosegue a punteggio pieno la cavalcata dei nostri ragazzi in campionato: cambi di gioco e movimenti sempre più sincronizzati rendono davvero piacevole la visione di tifosi e non da bordo campo. Ora gli impegni si fanno più fitti, quindi occorre che tutti diano sempre più il proprio contributo, con determinazione e professionalità.
Risultato finale S.Elena vs S.Giovanni Bosco Milano B: 3 a 0
(1 a 0)
(3 a 0)
(4 a 1)
-------------------------------------------------------
U9 - CAMPIONATO - GIORNATA 3
Domenica 20 ottobre ore 16.30
S.ELENA @ SPORTING MURIALDO BLU: 2 a 0
"Chi è che ha fatto gol?" "Tuo figliooooooooooo"
Tregua nella stagione delle piogge e S.Elena pronto ad affrontare la sua "besta nera", anzi blu, anzi bianca, per dimostrare i progressi rispetto ad alcune sconfitte patite l'anno scorso.
Lineup iniziale:
Tommaso, Alessio, Manuel, Edoardo, Federico, Leonardo, Dylan A disposizione: Matthyas, Tiago, Leogali, Riccardo
-Primo tempo-
Murialdo che difensivamente si dimostra subito un avversario ostico: linee di passaggio sporcate, densità e fisicità; davanti non troviamo lo spunto giusto. L'occasione migliore ce l'ha sui piedi Edoardo: la sua conclusione di punta esce di un centimetro alla destra portiere. C'è da dire che difensivamente, di fronte al solito lancio lungo e pedalare, siamo inappuntabili e non concediamo nulla. Ai punti avremmo meritato, ma zero a zero nei primi quindici minuti che ci sta.
-Secondo tempo-
Nuovi e vecchi amici si ritrovano in tribuna: la presenza di Eolo porta una ventata di fortuna, e ne giova in mischia Manuel per sbloccare il risultato con una bomba deviata. Bene i nuovi entrati nei secondi quindici minuti: il Gali trova spesso la porta, e anche a centrocampo si destreggia con disinvoltura, mentre "L'Aquila veste Primark" Riccardo dà la giusta elettricità sulla fascia. Leonardo ingaggia la sua partita nella partita, fatta di dribbling e numerosi tentativi, ed è sfortunato nella sua occasione più nitida: il palo gli nega la gioia del gol. Come da tradizione gli ultimi minuti sono i più pericolosi quando ci si trova in via Inganni: doppia conclusione degli attaccanti del Murialdo neutralizzata da un monumentale Matthyas.
-Terzo tempo-
Tiago dalla difesa gioca a tuttocampo e prova un tiro da fuori, senza esito. La gloria oggi è tutta per Edoardo: aggiusta il destro e trova una doppietta, di opportunismo ed esplosività, che devasta la difesa avversaria nel giro di pochi minuti. Applausi anche per Tommaso che sventa gli ultimi assalti avversari: chiudiamo davanti, giocando bene fino all'ultimo secondo di gara.
-Conclusioni-
Prova di maturità importante oggi: dimostriamo di essere più scaltri dell'anno scorso, stando sul pezzo e non disunendoci anche quando fatichiamo a trovare il gol. Facciamo calcio.
Risultato finale S.Elena @ Sporting Murialdo Blu: 2 a 0
(0 a 0)
(1 a 0)
(2 a 0)
-------------------------------------------------------
U9 - CAMPIONATO - GIORNATA 2
Domenica 13 ottobre ore 14.30
S.ELENA @ ORANSPORT: 3 a 0
"Guarda e troverai la soluzione"
Grandi novità in questo nuovo avvincente campionato per i nostri bimbi 2016 del S.Elena:
-nuovi giocatori;
-dopo i due Tiago ora abbiamo due Leonardo
-nuova tuta di rappresentanza da sfoggiare con baldanza, ma non arroganza;
-si gioca stabilmente 7 vs 7;
-quest'anno ci sono le convocazioni, momento in cui coach Fabiana si traveste da Crudelia De Mon e con un click decide le sorti dei nostri week end;
-per rendere più imprevedibile il tutto si inizia dalla seconda giornata.
Lineup iniziale: Tommaso, Alessio, Manuel, Federico, Tiago, Leonardo, Lorenzo
A disposizione: Matthyas, Leonardo G, Carlo
-Primo tempo-
Non cambia la regola fondamentale del calcio: vince chi fa gol. La ricorda bene Tiago Marino, detto La Furia Ceca dagli amici, che apre le marcature in avvio: il portiere avversario si immola su Federico, ma nulla può sui tentativi successivi di Leonardo, del Metronomo Federico e di Tritolo Puro Manuel.
La macchina rossoblu funziona che è un piacere: il primo a realizzare una doppietta oggi è il solito Bomber della Via Emilia, Leonardo, ormai in grado di coprire tutta la fascia, attacco e parte di Viale Certosa con le sue folate offensive.
-Secondo tempo-
Entra Matthyas nel ruolo di portiere, e anche Leonardo G, che per semplificare chiameremo Leogali, fa il suo ingresso col botto.
Doppia occasione clamorosa di Federico a inizio ripresa, preambolo a un nuovo tiro al bersaglio: il tabellino dirà ancora Tiago (che per l'occasione gioca su una gamba sola) a segno, poi Leogali, Tiago, Manuel, Federico e ancora Leogali.
-Terzo tempo-
Timidi accenni di attacchi avversari, ben fermati da Alessio in primis da libero vecchio stampo, e da Tommaso come ultimo baluardo, ma poi valanga di gol nostri: il tabellino dell'ultimo quarto ci dirà Leonardo, Federico, Leonardo, Leonardo, Leogali e ancora Leonardo, che impreziosisce la prestazione con anche un bolide da fuori area.
-Conclusioni-
Partita facilitata dai tanti giocatori più piccoli in campo nella squadra avversaria, ma giusto approccio dei nostri nelle varie fasi di gioco: si intravedono ottime prospettive per il futuro.
Risultato finale
S.Elena @ Oransport: 3 a 0
(5 a 0)
(6 a 0)
(6 a 0)
-------------------------------------------------------